Calciomercato Juve

Calciomercato Juve: la rosa 2021, età media abbassata

l nuovo corso bianconero, su preciso diktat societario (proprietà), si snoda su due principali paletti: riduzione monte ingaggi complessivo e riduzione età media rosa

Possiamo direi che in questa sessione di mercato gli obbiettivi sono stati raggiunti. L’età media dei 5 nuovi acquisti bianconeri si assesta su 23,4 anni. Con ben 4 giocatori under24 e unico “vecchietto” (per modo di dire) Morata (anche se nel cambio ideale con Higuain sono 5 gli anni “recuperati”) L’età media di “quelli che vanno” è 30. Con ben 4 giocatori, su 6, dai 30 in su. Ecco di seguito la lista di cessioni e acquisti e l’età dei giocatori

Calciomercato Juventus: rosa 2021 tutti gli acquisti e le cessioni

Acquisti (età tra parentesi)
Arthur (24)
Weston McKennie (22)
Dejan Kulusevski (20)
Álvaro Morata (28)
Federico Chiesa (23)

Età media acquisti 23,4

Cessioni (età tra parentesi)
Mattia De Sciglio (28)
Daniele Rugani (26)
Miralem Pjanic (30)
Blaise Matuidi (33)
Douglas Costa (30)
Gonzalo Higuaín (33)

Età media cessioni 30

Guardando i minuti giocati in campionato dai giocatori partenti, si evidenzia come tre di questi avessero un minutaggio tale da potersi considerare giocatori “importanti”: Pjanic, Matuidi, Higuain.
Douglas Costa, Rugani, De Sciglio in tre hanno messo insieme 1951 minuti. Scarse 22 partite effettive. In media, circa 7 partite a testa.
Pjanic è probabilmente unico vero titolare andato via. Matuidi certamente un affidabile rincalzo. Higuain un chiaro esubero. Non è un caso che gli ultimi due, siano andati a “svernare” negli USA: una sorta di cimitero degli elefanti per i calciatori. Pjanic ha permesso una notevole plusvalenza (considerando anche i 30 anni del bosniaco).

Sintetizzando entrano 5 giocatori tutti più o meno (si spera) performanti, ne escono 6 di cui il solo Pjanic era un cardine.

Miralem Pjanic (min giocati campionato scorso 2286)
Gonzalo Higuaín (min giocati campionato scorso 1868)
Douglas Costa (min giocati campionato scorso 793)
Mattia De Sciglio (min giocati campionato scorso 470)
Blaise Matuidi (min giocati campionato scorso 2232)
Daniele Rugani (min giocati campionato scorso 688)


Una Società valuta i propri dirigenti/dipendenti in base a parametri oggettivi. Tutti chiaramente rispettati da Fabio Paratici.
Giusto? Sbagliato? Non sta a me dirlo. Il campo darà risposte importanti. Il bilancio già respira un pochino di più. Cosa ne pensate?

Stefano Rodino
Giornalista, nato a Torino e tifoso bianconero. . Da Giugno 2011 a luglio 2013 lavora presso il sito sportivo BetItaliaWeb come redattore full time, web copy editor. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha scritto articoli sportivi all'interno del network blogo. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha curato la sezione di strategia ed il blog ufficiale della poker room 4A suite e collaborato con la rivista Poker Texas Hold'em. Da giugno 2008 a dicembre 2009 ha lavorato presso la redazione di Sprint&Sport. Dal 2004 ha collaborato con la rivista cartacea The Games Machine. Fondatore di pensionipertutti.it e FinoallaJuve. Provocatore per diletto, polemico quanto basta e innamorato del mio bouledogue francese Artù.
https://finoallajuve.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *