Son passati quattro anni e qualche giorno da quando Manuel Locatelli stendeva la Juve a San Siro. Un gol che a soli 18 anni sembrava poterlo lanciare nel grande calcio con i galloni del predestinato. Invece il centrocampista passato dal Milan al Sassuolo ha dovuto faticare e parecchio per diventare quello che è oggi: uno dei mediani di maggior rendimento della serie A, con un posto in Nazionale e un futuro assicurato in un grande club.
Quale possa essere, lo si scoprirà solo nei prossimi mesi. Perché con ogni probabilità il Sassuolo non potrà trattenerlo oltre, considerando come già la scorsa estate siano arrivati numerosi assalti, dentro e fuori Italia. Con la Juve in prima linea. Ci ha provato Fabio Paratici, con grande determinazione, in estate. A un certo punto era diventato proprio lui l’obiettivo numero uno del centrocampo bianconero, proprio dopo l’insediamento di Andrea Pirlo, che in Locatelli vede il profilo giusto per la mediana della sua Juve ad assetto fluido che tra alti e bassi sta cercando di plasmare in questi mesi.
Calciomercato Juve news: Locatelli e non solo
Ma il Sassuolo ha chiuso le porte a ogni formula creativa, il gioiello neroverde sarebbe partito solo a determinate condizioni, vale a dire per almeno (almeno) 30 milioni più bonus e a titolo definitivo. Niente da fare quindi, con la Juve che ha poi virato su Weston Mckennie, dando il via a tutta una serie di effetti domino sul mercato, che infine hanno portato pure Alvaro Morata al centro dell’attacco per esempio invece dell’extracomunitario Luis Suarez considerando pure tutti i problemi sul fronte Edin Dzeko. Altre storie, in ogni caso. Quella del centrocampista intanto è pronta a ricominciare, perché sempre Locatelli resta uno degli obiettivi principali per la Juve del futuro, difficile a gennaio, molto meno in vista della prossima stagione, la macchina in tal senso è già ripartita.
D’altronde è proprio a centrocampo che i bianconeri dovranno intervenire maggiormente. Se la telenovela legata a Paul Pogba è destinata a durare fino a quando il francese non lascerà il Manchester United per andare in un’altra società, pure Houssem Aouar può tornare un obiettivo di grande attualità: rimasto al Lione nonostante gli assalti dell’arsenal, dopo essersi ritirata in estate ora la Juve è pronta a iscriversi nuovamente pure a questa corsa.
Calciomercato Juve ultime novità: Palmieri a Gennaio?
Così come resta saldamente nei radar bianconeri Rodrigo De Paul dell’udinese, più accessibile anche nel caso in cui la Juve decidesse di investire già a gennaio per rinforzare. E a proposito di gennaio, soprattutto se Federico Bernardeschi decidesse davvero di lasciare la base per rilanciarsi in un’altra piazza, un obiettivo concreto resta quell’emerson Palmieri che ormai da diverse sessioni di mercato sta accarezzando l’idea di arrivare nella Torino bianconera.
Chiuso nel Chelsea di Frank Lampard, l’esterno della Nazionale spinge per lasciare i Blues che negli ultimi giorni di mercato lo hanno bloccato provando a spingere via Marcos Alonso senza successo, la Juve è una prima scelta ma resta forte la concorrenza di diversi club a cominciare dalla solita Inter.