Calciomercato news: Akè dal Marsiglia alla Juve, Tongya in cambio

Calciomercato Juve Akè

Torino- 26 gennaio 2021, Tongya a Marsiglia, Aké a Torino. Il mercato della Juve continua ad essere all’insegna di quella linea verde tratteggiata l’estate scorsa dal presidente Andrea Agnelli. L’ultimo colpo in realtà è uno scambio, con ricche plusvalenze. Franco Tongya lascia la Juventus dopo 8 anni di militanza e uno scudetto vinto da capitano, quello del 2017 con l’under 15 bianconera, l’unico tricolore giovanile arrivato nell’era Agnelli. Il trequartista torinese classe 2002, quest’anno passato dalla Primavera all’under 23, era in scadenza di contratto.

Calciomercato Juve: arriva Marley Akè dal marsiglia

Non trovando un accordo, per non rischiare di perderlo a costo zero, la Juve ha ascoltato prima la proposta del Genoa e poi ha ceduto a quella dell’olympique Marsiglia. Tongya in Provenza è un affare da circa 6,5 milioni, la stessa cifra che i bianconeri riconosceranno al club francese per assicurarsi Marley Aké, esterno offensivo classe 2001 che domani sosterrà le visite al J Medical. Dribbling, accelerazione e tiro sono le doti principali di questo giovane francese che vanta 9 spezzoni stagionali in Ligue 1 e 4 in Champions League. Ala che ama giocare a sinistra per accentrarsi ed esplodere il suo destro, Aké diventerà il terzo innesto dell’under 23 (con possibilità di affacciarsi in prima squadra) dopo Abdoulaye Dabo e Davide De Marino.

Sono giovani anche i profili più gettonati nel casting per la quarta punta da consegnare ad Andrea Pirlo. L’ultima settimana di mercato è iniziata con la melina di Fabio Paratici («Non abbiamo grandi necessità, vediamo che succederà») e con le speranze esternate dallo stesso Pirlo: «Se ci sarà un’occasione last minute saremo contenti». In pole resta il 22enne Gianluca Scamacca, con la possibilità di inserire Fagioli nella trattativa con il Sassuolo. Le alternative? Almeno due: Graziano Pellè, 35enne svincolato dallo Shandong Luneng, e l’olandese classe 2001 Joshua Zirkzee, finito ai margini del Bayern Monaco che potrebbe aprire al prestito. Con il club bavarese la Juve tratta anche il centrocampista francese Corentin Tolisso, già seguito ai tempi del Lione. La sensazione è che il suo nome tornerà di attualità in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *