Notizie Juve

Juve-Napoli 2020 di Serie A si rigiocherà? Possibile penalizzazione per i partenopei

JuveNapoli si rigiocherà o resterà il 3-0 a tavolino in favore dei Bianconeri? Nelle ultime ore tutto fa pensare che alla fine verrà trovata una via di mezzo all’Italiana che consentirà di rigiocare la partita eliminando la vittoria a tavolino, ma costerà uno o più punti di penalizzazione al Napoli per non aver rispettato tutte le norme antiCovid.

La Gazzetta dello sport riporta: “L’inchiesta sulla violazione del protocollo può portare a sanzioni di diversa gravità, valutata «in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti lavori esposti al contagio da Covid- 19». Si va dall’ammenda all’ammenda con diffida alla penalizzazione di uno o più punti.

Che è di fatto il rischio più realistico. Ci sono poi ipotesi (e sanzioni) molto più gravi, quando queste violazioni producono una positività nel Gruppo squadra o quando sono violazioni compiute per «assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, ovvero comunque di incidere sull’esito del campionato».

Le norme in questione sono state deliberate dal consiglio federale proprio per richiamare tutte le squadre al massimo della responsabilità nel momento della ripresa agonistica. La penalizzazione di uno o più punti potrebbe scattare anche nel caso in cui non ci fosse il 3-0 e Juve-Napoli dovesse dunque essere giocata. Una sorta di via di mezzo”.

Juve-Napoli si rigioca, niente 3 a 0 ?

Ecco invece cosa dice il Corriere: “Questo significa che oggi il giudice sportivo non prenderà nessuna decisione sulla partita che non si è giocata in attesa degli atti e degli esiti dell’indagine degli 007 federali. De Laurentiis però non è stato a guardare: ha subito inviato un pre ricorso al giudice e una lettera di otto pagine ai ministri Spadafora e Speranza, allegando i documenti chiave della Asl.

Una sorta di memoria difensiva in merito al mancato viaggio della sua squadra a Torino. Sarà una battaglia di avvocati. E non sono mancati, in queste ore, gli inviti alla Federcalcio affinché venga trovato un compromesso: cioè una punizione per il Napoli senza però la sconfitta per 3-0. Intanto il club ha trovato una struttura dove poter rimanere in isolamento fiduciario e oggi potrà riprendere gli allenamenti”.

Voi cosa ne pensate di questa ipotesi? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

Stefano Rodino
Giornalista, nato a Torino e tifoso bianconero. . Da Giugno 2011 a luglio 2013 lavora presso il sito sportivo BetItaliaWeb come redattore full time, web copy editor. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha scritto articoli sportivi all'interno del network blogo. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha curato la sezione di strategia ed il blog ufficiale della poker room 4A suite e collaborato con la rivista Poker Texas Hold'em. Da giugno 2008 a dicembre 2009 ha lavorato presso la redazione di Sprint&Sport. Dal 2004 ha collaborato con la rivista cartacea The Games Machine. Fondatore di pensionipertutti.it e FinoallaJuve. Provocatore per diletto, polemico quanto basta e innamorato del mio bouledogue francese Artù.
https://finoallajuve.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *