Juve Barcellona
Tattica

Probabili formazioni Juve Barcellona del 28 ottobre: rebus difesa, Bonucci c’è?

L’emergenza più grande sull’uscio della partita più importante. Visto che piove spesso sul bagnato, Pirlo si trova con la difesa decimata alla vigilia del big match di domani (ore 21) allo Stadium tra Juventus e Barcellona: in palio c’è una piccola ipoteca sul primo posto del girone G.

L’unico centrale abile e arruolabile, a oggi, è Demiral, reduce da una buona prestazione contro il Verona: ha combattuto con la sua solita tenacia, sfoderando un paio di chiusure salva-risultato. Al momento Bonucci è in bilico per la sfida contro i blaugrana.

Juve-Barcellona probabili formazioni: Bonucci in bilico

Ieri la Juventus ha tirato un parzialissimo sospiro di sollievo. Già, perché gli esami strumentali hanno detto che il flessore della coscia destra che lo ha costretto a uscire dal campo al 75’ di Juve-verona non è lesionato. «Le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno», è l’ormai classico comunicato diramato dalla Juve. Si corre contro il tempo per provare a schierare LB19 contro Messi e compagnia.

Insomma, sì, c’è una piccola possibilità di rivedere il centrale viterbese in campo domani. La scorsa settimana, in occasione del ko a Kiev di Chiellini, era filtrato molto meno ottimismo, insieme alla voce di un suo probabilissimo stop per una decina di giorni: tradotto, il Chiello prova a rientrare il 1° novembre in casa dello Spezia.

Ci vorrà probabilmente qualche giorno in più per rivedere due lungodegenti come Alex Sandro e De Ligt. Quest’ultimo prosegue il percorso di riatletizzazione successivo all’intervento alla spalla destra, con buone possibilità di rispondere presente al più tardi l’8 novembre in casa della Lazio, altrimenti sarà per dopo la sosta.

Pirlo spera chiaramente di potersi aggrappare a Bonucci, ancorché reduce da qualche prestazione balbettante: «Se Leonardo ci sarà contro il Barcellona? È presto per dirlo. Lui veniva già da un mezzo infortunio nella partita di Kiev, ha stretto i denti per giocare contro il Verona. Poi ha avuto un altro risentimento che valuteremo nei prossimi giorni».

Probabili Formazioni Juve Barcellona 28 ototbre: così in campo

In caso di recupero-lampo, Bonucci agirebbe ovviamente al centro della retroguardia, scortato da Demiral e Danilo. Se invece dovesse dare forfait, oltre a rimpiangere la cessione di Rugani, non resterebbe che arrangiarsi con il materiale umano disponibile. A mali estremi, estremi rimedi. Oltre all’indispensabile turco ci sarebbe Danilo – nel finale di Juve-verona impiegato come centrale in una linea a quattro – con uno tra il jolly Cuadrado (probabile) o il baby Frabotta. Il colombiano, intervistato da Sky, si dice pronto ad andare oltre l’emergenza: «Quando giochiamo contro squadre come il Barcellona, la Juve tira sempre fuori qualcosa in più. Avremo voglia e determinazione di vincere. Non dobbiamo perdere l’abitudine di dare tutto fino alla fine».

Altra possibilità il passaggio alla linea a quattro, con Cuadrado e uno tra Frabotta o Mckennie ad agire come terzini. Il centrocampista statunitense aveva disputato tre partite addirittura da centrale l’anno scorso, quando militava nello Schalke 04. Di fronte, però, non aveva tre fenomeni come i blaugrana Ansu Fati, Griezmann, Dembélé (o Trincao) e soprattutto Messi.

 JUVENTUS (3-4-1-2)

 Szczesny
Demiral Bonucci Danilo
Cuadrado  Bentancur  Rabiot Chiesa
Kulusevski
Dybala Morata

BARCELLONA (4-2-3-1)

Neto
Roberto  Araujo Lenglet J. Alba
Pjanic De Jong
Dembélé  Griezmann A. Fati
Messi

Stefano Rodino
Giornalista, nato a Torino e tifoso bianconero. . Da Giugno 2011 a luglio 2013 lavora presso il sito sportivo BetItaliaWeb come redattore full time, web copy editor. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha scritto articoli sportivi all'interno del network blogo. Da ottobre 2009 a maggio 2011 ha curato la sezione di strategia ed il blog ufficiale della poker room 4A suite e collaborato con la rivista Poker Texas Hold'em. Da giugno 2008 a dicembre 2009 ha lavorato presso la redazione di Sprint&Sport. Dal 2004 ha collaborato con la rivista cartacea The Games Machine. Fondatore di pensionipertutti.it e FinoallaJuve. Provocatore per diletto, polemico quanto basta e innamorato del mio bouledogue francese Artù.
https://finoallajuve.com

One Reply to “Probabili formazioni Juve Barcellona del 28 ottobre: rebus difesa, Bonucci c’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *